Autocarrozzeria 3T realizza “Rocketvan” l’astro ambulanza per i piccoli pazienti

Autocarrozzeria 3T realizza ``Rocketvan`` l'astro ambulanza per i piccoli pazienti

Sotto il patrocinio di Ausl, Aosp, Comune e Città Metropolitanadi BolognaRegione Emilia Romagna e grazie al sostegno di Emilbanca, Conad e Pilot Pen Italia nasce infatti Rocketvan, il servizio di trasporto gratuito intraospedaliero che consentirà ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali bolognesi di raggiungere in sicurezza la tribù di Bimbo Tu all’Ospedale Bellaria per sottoporsi all’esame diagnostico con RisoAmica

ROCKETVAN un’ambulanza speciale, wrappata in stile spaziale, per offrire al bambino un approccio ludico alla risonanza magnetica. Il mezzo, realizzato a 4 mani dalla autocarrozzeria 3T e da Vision Ambulanze srl, sarà guidato da un volontario di Croce Rossa e il servizio sarà prenotabile solo tramite il medico curante.

Padrino dell’evento è stato l’astronauta Paolo Nespoli, già testimonial per Bimbo Tu in occasione della consegna di peluche con droni ai piccoli pazienti dell’Ospedale Maggiore organizzata in collaborazione con la Protezione Civile di Calderara di Reno per la campagna Bologna Tifa per i bambini.

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile celebratasi il 15 febbraio, e a un anno dal lancio dell’associazione RisoAmica, un percorso di educazione e accettazione della risonanza magnetica basato sul gioco ideato da Bimbo Tu per aiutare i bambini ad affrontare l’esame senza dover ricorrere all’anestesia generale, il servizio si espande con il supporto di Croce Rossa Italiana divisione di Bologna con gli enti ospedalieri del territorio.

Il nuovo servizio, chiamato Rocketvan, consente ai piccoli pazienti ricoverati di viaggiare in modo sicuro e gratuito in ospedale per sottoporsi all’esame diagnostico con RisoAmica presso la tribù di Bimbo Tu. Secondo Alessandro Arcidiacono, Presidente di Bimbo Tu, Rocketvan aiuta a combattere la paura, che rappresenta l’ostacolo principale per la buona riuscita di alcuni esami diagnostici, come quello della risonanza magnetica. Grazie all’ambulanza a forma di razzo spaziale, il piccolo paziente diventerà il protagonista di un viaggio indimenticabile attraverso le stelle, che affronterà con coraggio e fiducia, aiutato dal potere del gioco e dell’immaginazione.