L’impianto all’avanguardia di Carrozzeria 3T di Casalecchio di Reno è stato inaugurato il 22 ottobre 2004 creando grande interesse da parte di stampa e media specializzati nel settore.
La cosa che salta subito all’occhio è la logica organizzativa dell’intera attività di assistenza all’autovettura e per l’attenzione posta alla qualità delle lavorazioni e allo stesso ambiente di lavoro.
L’area lavorativa della carrozzeria è suddivisa in zone, isole dedicate alla tipologia delle lavorazioni: le “inspection room” per la definizione degli interventi da effettuare, le “spot repair” per i piccoli interventi di verniciatura, le “work bay” per tutte le operazioni di smontaggio rimontaggio e meccanica, le “mixing room” per le miscelazioni dei colori
I due fiori all’occhiello della struttura sono la parte della verniciatura “spray booth” con i 4 forni di verniciatura elettrici comandati da un computer per scaldare solo le zone interessate dalla lavorazioni ed evitare inutili sprechi, e l’area che riguarda la lavorazione della lamiera con i 4 banchi dima con rilevazione elettronica delle misurazioni e dove spicca l’esclusivo reparto “aluminium work bay” dedicato al trattamento particolare che deve essere fatto alle parti di alluminio sempre più presente nelle auto moderne.
La suddetta cabina tutta in acciaio inox è dotata di aria condizionata per mantenere costante la temperatura durante le lavorazioni. Il tutto per un totale di 25 postazioni di lavoro completamente isolabili e completamente attrezzate ciascuna per la propria destinazione.
All’interno della struttura i veicoli in riparazione vengono movimentati per mezzo del “trasmobil” costituito da ponti mobili telecomandati su cui le auto vengono posizionate sollevate e condotte ai vari reparti. Il “trasmobil” è alimentato da batterie, è assolutamente silenzioso e grazie a questo strumento i motori delle automobili non vengono mai avviati evitando così inutili emissioni di CO2 nell’ambiente di lavoro, inoltre l’operatore non entra nell’autoveicolo evitando di sporcarla.
Le vernici che vengono conservate all’interno delle ”mixing room” si avviano al loro impiego a spruzzo direttamente nelle “spray booth” senza attraversare gli spazi di passaggio evitando così qualunque possibile inquinamento. Tutto il ciclo di verniciatura è rigorosamente all’acqua per la salvaguardia dell’ambiente.
La completezza delle attrezzature presenti è evidenziata dalle colonne mobili sospese presenti in tutte le zone di lavoro che contengono una lampada mobile, le prese di corrente, la connessione all’aria compressa per gli utensili e il vuoto per l’aspirazione dei gas di scarico delle saldatrici e delle auto quando vengono messe in moto in fase di collaudo.
CARROZZERIA
Anni di Storia
AREA PRODUTTIVA
POSTAZIONI LAVORO
AREE VERNICIATURA
POSTAZIONI LUCIDATURA
LA NOSTRA STORIA
Auto Carrozzeria 3T inizia la sua storia nel lontano 1963 in un locale di pochi metri quadrati ai piedi dell’Appennino Bolognese, nella piccola frazione di Vado.
Da allora, grazie alla passione di Marcello Tossani, Gianni Ferrari, ereditata ora dai diretti discendenti Fabrizio e Simona Ferrari, unita ad abilità, serietà ed impegno, la crescita è stata costante, passando alla fine degli anni 70 alla carrozzeria di Casalecchio di Reno con sede di via Fattori 3 fino ad arrivare a gestire con il nome di “SEI Servizi alle Imprese” la carrozzeria Meb&Car, l’unica autorizzata Mercedes-Benz per Bologna e provincia.
Oggi, Carrozzeria 3T, riprendendo il nome storico, nella moderna sede di via Guido Rossa 7 a Casalecchio di Reno continua, avvalendosi delle più moderne tecnologie a prendersi cura delle auto dei propri clienti con passione e cura maniacale per i dettagli offrendo servizi unici e professionalità immutati nel tempo. I migliori prodotti e le tecniche più all’avanguardia sono a disposizione dei clienti della nostra carrozzeria per i normali servizi di carrozzeria o personalizzazioni, dalle vernici più esclusive agli accessori originali.

La nostra carrozzeria offre le competenze, le professionalità e le tecnologie più avanzate d’Europa, soccorso stradale con carro attrezzi, noleggio vetture, autolavaggio, personalizzazione vetture con allestimenti e colori realizzati su misura per ogni Vostra esigenza creativa. Non mancano poi servizi esclusivi legati alle supercar e alle auto storiche.
Carrozzeria 3T inoltre mette a disposizione ulteriori servizi quali gestione sinistri e pratiche assicurative, avvalendosi della cortesia e disponibilità del suo front-office.
